Condizioni contrattuali
Al termine dell’iscrizione le sarà inviato il contratto compilato da firmare e restituire.
ATTO AGGIUNTIVO_EasyScanner3d_REV02
Questo è il suo contenuto:
CONTRATTO DI AFFIDAMENTO PROFESSIONALE
(REVISIONE 02 – APRILE 2019)
CONTRATTO N° _ _ _ _ _ _ / _ _
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Art. 1 – Contenuti
Il presente contratto contempla il contenuto ed i limiti dell’affidamento alla società DATA – Società tra professionisti a responsabilità limitata, di attività professionali e tecniche veicolate attraverso la piattaforma web EASY SCANNER 3D, nonché i corrispettivi economici convenuti.
Il presente contratto adotta la formula della convenzione aperta per l’affidamento di servizi di rilievo digitale con Laser Scanner 3D.
Art. 2 – Obblighi e facoltà
La società DATA S.t.p. a r.l. tutela gli interessi del Committente secondo scienza e diligenza ed in piena autonomia, tenendo conto del livello scientifico raggiunto nell’ambito dalle attività affidate, così come generalmente riconosciuto e nei limiti delle strumentazioni utilizzate;
La società DATA S.t.p. a r.l. non può accettare alcun vantaggio personale da terzi, imprenditori e fornitori; egli considera confidenziali le cognizioni derivanti dall’adempimento del suo mandato e non le deve utilizzare a scapito del Committente;
La società DATA S.t.p. a r.l. rappresenta, se espressamente autorizzato, il Committente verso terzi (come autorità, imprenditori, fornitori e altri incaricati) nell’ambito di tutte le attività legate direttamente all’adempimento del suo mandato;
La società DATA S.t.p. a r.l. rende sempre edotto il Committente sulle conseguenze delle sue disposizioni, soprattutto su scadenze, qualità e costi; deve dissuaderlo dal prendere iniziative o formulare esigenze inadeguate, inattuabili o illegali. Se il Committente persiste nelle sue pretese, la società DATA S.t.p. a r.l. è liberata da qualsiasi responsabilità per le conseguenze che ne dovessero derivare;
La società DATA S.t.p. a r.l. non farà alcuna materiale variazione, addizione od omissione all’incarico concordato ed approvato dal Committente, senza averne acquisito il consenso, tranne i casi in cui ciò sia urgente o necessitato da ragioni contingenti; in ogni caso La società DATA S.t.p. a r.l. è tenuta ad informare, senza indugio, il Committente;
La società DATA S.t.p. a r.l., in caso di dubbio, richiederà istruzioni al Committente per iniziative di natura giuridico-commerciale e per decisioni essenziali su scadenze, qualità e costi;
La società DATA S.t.p. a r.l. è autorizzata, nell’adempimento dei suoi obblighi contrattuali, a ricorrere a personale ausiliare adeguato; lo dirige ed è responsabile della sua attività.
Art. 3 – Istruzioni del Committente
Il Committente fornirà alla società DATA S.t.p. a r.l. quelle informazioni e prenderà quelle decisioni che sono necessarie per la corretta esecuzione delle prestazioni professionali concordate;
Il Committente è tenuto a rendere sempre edotta la società DATA S.t.p. a r.l. di ogni azione svolta o che abbia intenzione di svolgere, connessa con le attività oggetto dell’incarico;
Il Committente, se è una ditta o altra entità di persone, nominerà, quando richiesto dalla società DATA S.t.p. a r.l., un responsabile rappresentante, attraverso il quale saranno date e ricevute tutte le istruzioni.
Art. 4 – Diritti d’autore
Con il pagamento dei compensi professionali il Committente ha diritto di utilizzare i risultati del lavoro della società DATA S.t.p. a r.l., relativamente agli obiettivi convenuti nel contratto di affidamento. Alla società DATA S.t.p. a r.l. spetta in ogni caso, salva diversa pattuizione, la proprietà dei documenti di lavoro, anche digitali. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti d’autore ai sensi della Legge 633/41 e della Legge 306/77 e successive modifiche ed integrazioni.
Art. 5 – Conservazione / proprietà dei documenti
I documenti di lavoro originali, anche digitali, rimangono di proprietà della società DATA S.t.p. a r.l., la quale deve conservarli per 5 anni dalla fine del mandato come originali o in altra forma che si presti alla riproduzione. Il Committente è autorizzato a riprodurre e utilizzare solo i documenti in suo possesso o quelli per i quali sia stato autorizzato della società DATA S.t.p. a r.l.
Art. 6 – Pubblicazioni
La società DATA S.t.p. a r.l. è autorizzata a pubblicare i risultati dell’incarico, in particolare sulla stessa piattaforma web EASY SCANNER 3D, o su altro sito web o social media legati all’attività professionale, tutelando gli interessi del Committente. La società DATA S.t.p. a r.l. ha il diritto di figurare come autore del lavoro, in pubblicazioni effettuate dal Committente o da terzi.
Art. 7 – Principi remunerativi
I compensi corrisposti a fronte delle prestazioni professionali rese devono corrispondere alle prestazioni fornite. I compensi complessivi sono dovuti solo per le prestazioni fornite conformemente alle condizioni speciali di contratto, tenendo conto di quanto previsto dall’art. 2233 del codice civile e dei costi.
Art. 8 – Revoca, recesso e sospensione
- Per quanto il rapporto contrattuale sia sottoposto al diritto di mandato, ciascuna delle parti ha in ogni momento la facoltà, rispettivamente, di revoca o di recessione;
- I compensi saranno corrisposti dal committente con le modalità e i tempi indicati ai paragrafi successivi. Nelle more di ogni pagamento, la società DATA S.t.p. a r.l. ha facoltà di sospendere l’incarico, previa comunicazione al committente. Qualora il ritardo nel pagamento superi i 15 gg., la società DATA S.t.p. a r.l. ha facoltà di recedere dall’incarico, previa diffida da comunicare al committente a mezzo PEC o lettera raccomandata A.R., con riserva di tutela del credito maturato, quantizzando il dovuto in base a quanto riportato nei successivi articoli.
- Se il Committente revoca il mandato, è tenuto a corrispondere alla società DATA S.t.p. a r.l. i compensi per le prestazioni svolte e contrattualmente definite fino al momento della revoca, come pure tutte le spese sostenute e documentate; inoltre, avrà diritto al rimborso della quota di iscrizione alla piattaforma web EASY SCANNER 3D, entro i termini previsi dalla legge per esercitare il diritto di recesso.
- Nel caso di revoca a tempo indebito e senza colpa imputabile alla società DATA S.t.p. a r.l., questa, oltre ai compensi dovuti per il lavoro svolto, secondo quanto il contratto di affidamento avrà stabilito, è autorizzata ad esigere un supplemento pari ad 1/5 di quanto pattuito per le prestazioni non svolte a seguito della revoca a titolo di risarcimento per mancato utile. Il pagamento del supplemento è dovuto entro e non oltre 15 giorni dal momento del recesso decorsi i quali sulle somme dovute e non pagate saranno applicati gli interessi ragguagliati al tasso ufficiale di sconto della Banca d’Italia.
- Se la società DATA S.t.p. a r.l. recede dal mandato, per giusta causa, il Committente deve corrispondergli i compensi per le prestazioni svolte contrattualmente fino alla data della recessione e risarcire le spese documentate; Il recesso per giusta causa comporta la corresponsione alla società DATA S.t.p. a r.l. del dovuto per mancato utile (1/5 del compenso relativo alle prestazioni contrattualmente definite e non svolte a causa del recesso); Se il recesso avviene senza giusta causa, il Committente ha diritto al risarcimento dei danni comprovati;
- Se la società DATA S.t.p. a r.l. per morte o impedimento del proprio legale rappresentante, non è in grado di fornire le prestazioni concordate, l’incarico si riterrà, per queste ragioni, risolto; In tale evenienza, il Committente potrà, dietro pagamento o offerta a chi di diritto di tutti i compensi e spese sostenute e/o dovute, fare uso del materiale di lavoro già redatto dalla società DATA S.t.p. a r.l., nel rispetto nelle statuizioni contrattuali, ma solo per lo scopo per il quale tale materiale è stato predisposto e preparato; in tale specifica circostanza non potrà essere vantata dalla società DATA S.t.p. a r.l. o dai suoi aventi causa la corresponsione di quanto previsto nel caso di recessione per giusta causa di cui al comma precedente.
- La società DATA S.t.p. a r.l. deve comunque collaborazione piena e leale al professionista che gli subentrerà nell’incarico fornendogli tutte le informazioni utili per il completamento senza danno per il Committente sempreché quest’ultimo, per parte sua, adempia alla corresponsione di quanto dovuto alla società sostituita dal subentrante.
Art. 9 – Efficacia del contratto e normativa applicabile
Per quanto non specificatamente convenuto nel presente Atto, si fa riferimento a tutte le leggi che riguardano le attività professionali ed alle circolari e direttive dei Ministeri, agli atti di indirizzo degli Ordini degli Architetti P.P.C. e del Consiglio nazionale Architetti P.P.C.
Art. 10 – Controversie
La Commissione UE ha predisposto una piattaforma Internet per la risoluzione online delle controversie, la cosiddetta “piattaforma ODR”. La piattaforma ODR funge da “sportello” per la risoluzione extragiudiziale di controversie relative a obblighi contrattuali sorti in seguito a contratti di acquisto o prestazione di servizi effettuati online. La piattaforma ODR è disponibile al link: http://ec.europa.eu/consumers/odr .
In difetto di soluzione bonaria, per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti in relazione alla interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.
Per accettazione di quanto fin qui riportato:
FIRMATO DIGITALMENTE DAL COMMITENTE E DA DATA S.t.p. a r.l.
__________________________ __________________________
CONDIZIONI SPECIALI DI CONTRATTO
Art. 11 – Soggetti contraenti
Il Committente (nome e cognome) …………………………………………………………………………………………………….,
con domicilio a ………………………………………………………………….., provincia di ………………………………………….,
in Via …………………………………………………………………………………….., n° …………….., C.A.P. …………………….,
Codice Fiscale ………………………………………………………., Partita Iva………………………………………………………..,
per proprio conto o in qualità di legale rappresentante di ………………………………………………………………………..
(società o altro soggetto giuridico), con sede a ……………………………………………………………………, provincia di
…………………………………, in Via ……………………………………………………………., n° ……….., C.A.P ….……………,
Codice Fiscale ……………………………………………………….., Partita Iva………………………………………………………..
e la società DATA S.t.p. a r.l., con sede a Roma, provincia di RM, in Via Arturo Calza, n° 8, C.A.P. 00157, Codice Fiscale 14399251009, Partita Iva 14399251009, nella persona del suo legale rappresentante architetto Michele Devito, domiciliato, per quanto inerente al presente contratto, a Roma, provincia di RM, in Via Arturo Calza, n° 8, C.A.P. 00157, Codice Fiscale DVTMHL67T02A662T, in possesso di polizza di Responsabilità Civile per copertura di danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale, consultabile attraverso la piattaforma web EASY SCANNER 3D,
con la firma del presente contratto, convengono quanto segue:
Art. 12 – Oggetto dell’incarico
Il Committente affida alla società DATA S.t.p. a r.l. il servizio di rilievo digitale con Laser Scanner 3D e l’eventuale restituzione o elaborazione grafica dello stesso rilievo, per oggetti, edifici, organismi edilizi complessi, contesti urbani o contesti naturali, meglio specificati nei modi e con le modalità di seguito riportate.
Il presente contratto adotta la formula della convenzione aperta, per l’affidamento di servizi di rilievo digitale con Laser Scanner 3D. Pertanto, l’oggetto di ogni singolo rilievo viene individuato dal Committente, in funzione delle proprie necessità, nel corso del periodo di durata del contratto; viene comunicato e affidato alla società DATA S.t.p. a r.l., attraverso uno specifico atto aggiuntivo, nel quadro più generale della convenzione aperta; ogni singolo rilievo è effettuato dalla società DATA S.t.p. a r.l., a tariffe definite dal presene contratto.
Art. 13 – Atto aggiuntivo
Ogni atto aggiuntivo viene definito seguendo le istruzioni indicate sulla piattaforma web EASY SCANNER 3D, in particolare attraverso la funzione “PRENOTA”, sinteticamente attraverso i seguenti passaggi:
- Il committente calcola la durata del singolo rilievo.
- Verifica che la regione di ubicazione dell’oggetto del rilievo sia fra quelle a zero costi di trasferta o a costi fissi e seleziona l’area geografica di appartenenza.
- Se rientra nelle regioni a costi di trasferta variabili, il committente contatta DATA S.t.p. a r.l. specificando il luogo del rilievo. DATA S.t.p. a r.l. invia una stima dei costi di trasferta, quindi, se vuole, il committente può perfezionare la prenotazione.
- In caso di indecisione sul tempo necessario per il rilievo, il committente può consultare la guida presente sulla piattaforma web EASY SCANNER 3D, oppure può contattare DATA S.t.p. a r.l..
- Una volta definita la durata del rilievo, il committente verifica la disponibilità nel periodo di interesse, sul calendario; seleziona il primo giorno di rilievo; con la possibilità di aggiungere altre giornate; clicca su “Checkout” e compila attentamente il modulo (nel campo “Informazioni” riporta i riferimenti dell’edificio o del sito, specificando se ha bisogno solo del rilievo o anche della elaborazione grafica, indicando tutte le sue esigenze specifiche; allega tutto il materiale informativo disponibile in un unico file .zip, come per esempio, disegni preesistenti.
- Infine, il committente clicca sul pulsane “Prenota” e attende la conferma da parte di DATA S.t.p. a r.l.. In breve tempo riceverà una mail con il perfezionamento dell’ordine (atto aggiuntivo) o una richiesta di chiarimenti.
In caso di mancato accordo tra le parti, relativamente all’atto aggiuntivo, senza giustificazioni da parte del Committente, la società DATA S.t.p. a r.l. potrà sospendere le attività professionali e risolvere il presente contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1453 e seguenti del Codice Civile richiedendo, ovviamente, la corresponsione del dovuto per le prestazioni svolte fino a quel momento.
Art. 14 – Modalità di espletamento dell’incarico
L’incarico sarà coordinato e svolto da uno dei due soci della società DATA S.t.p. a r.l.:
- l’arch. Michele Devito, nato a Bari, il 2 dicembre 1967, C.F. DVTMHL67T02A662T, iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari, con il n° 1117;
- l’arch. Silvia Austeri, nata a Roma, il 13 maggio 1987, C.F: STRSLV87E53H501T, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, con il n° 22394.
DATA S.t.p. a r.l. è tenuta a eseguire e produrre quanto necessario alla completa definizione dell’oggetto dell’incarico con competenza, perizia e diligenza e svolgerà l’incarico in piena autonomia tecnica ed organizzativa, senza alcun vincolo di subordinazione, avvalendosi, ove lo ritenga opportuno, del contributo di collaboratori di sua fiducia che personalmente dirigerà e di cui assume la piena responsabilità. L’incarico si svilupperà secondo le seguenti fasi principali:
- acquisizione preliminare della documentazione relativa all’oggetto del rilievo;
- presa visione dello stato dei luoghi, attraverso la documentazione di cui al punto precedente;
- eventuale accesso presso il sito del rilievo per ulteriore verifica di fattibilità;
- rilievo digitale con Laser Scanner 3D;
- eventuale restituzione o elaborazione grafica dello stesso rilievo.
I tempi necessari all’espletamento dell’incarico vengono precisati di volta in volta in ogni singolo atto aggiuntivo.
Art. 15 – Esclusioni
Sono espressamente esclusi dagli obblighi a carico della società DATA S.t.p. a r.l. derivanti dal presente contratto:
- il reperimento di permessi, autorizzazioni o chiavi, necessari per accedere ai luoghi oggetto del rilievo.
- i costi della sicurezza necessari per adeguare lo stato dei luoghi a condizioni che permettano al personale della società DATA S.t.p. a r.l. di operare in sicurezza, secondo le norme vigenti.
- il costo e l’utilizzo di mezzi meccanici di sollevamento o ponteggi fissi e mobili per utilizzare la strumentazione laser in condizioni diverse da quelle descritte negli articoli successivi. Salvo diversa pattuizione da specificare in ogni singolo atto aggiuntivo.
Art. 16 – Acquisizione preliminare della documentazione
Il Committente, allo scopo di determinare le necessità logistiche richieste dal singolo rilievo, allo scopo di determinare con la massima precisione possibile il tempo di lavoro necessario per ogni rilievo, valutato a partire dalla stima analitica del numero di postazioni necessarie, infine, allo scopo di agevolare il compito del tecnico incaricato, offrirà la piena disponibilità della documentazione in suo possesso, relativa all’oggetto del rilievo stesso. Qui si intende quella documentazione grafica come i file delle piante dell’edificio, in formato DWG o PDF o anche in forma di schizzo ma con riferimenti dimensionali, oppure foto riferite ad elementi di pregio da rilevare in modo accurato. Tutta la documentazione disponibile, sarà trasmessa in formato digitale, in un unico file .zip, secondo le modalità e i canali indicati sulla piattaforma web EASY SCANNER 3D.
L’eventuale reperimento da parte di DATA S.t.p. a r.l., presso Enti o privati, della documentazione di base propedeutica allo svolgimento dell’incarico conferitogli, comporterà il riconoscimento di un compenso forfettario desunto dal tempo impiegato, con il riconoscimento di eventuali spese anticipate per diritti o estrazione di Atti. Gli eventuali compensi orari sono stabiliti nella misura di 35,00 €/ora.
Art. 17 – Presa visione dello stato dei luoghi e accesso al sito del rilievo
Normalmente, la presa visione dello stato dei luoghi è data per acquisita, da parte di DATA S.t.p. a r.l., una volta visionata la documentazione fornita dal committente, così come descritta al punto precedente. Quindi, confermata all’invio dell’atto aggiuntivo. In casi particolari, di rilevante complessità o che presentano incertezze o difficoltà logistiche, DATA S.t.p. a r.l., prima dell’invio dell’atto aggiuntivo, comunica al committente stesso la necessità di un sopralluogo preventivo. L’eventuale costo del sopralluogo sarà regolato secondo i soli costi di trasferta, così come riportati nel presente contratto.
Art. 18 – Rilievo digitale con Laser Scanner 3D
Il rilievo viene eseguito con laser scanner Leica, modello RTC360. L’eventuale utilizzo di strumentazioni diverse sarà comunicato in anticipo da pare di DATA S.t.p. a r.l. e concordato con il committente. L’output fornito sarà un modello a nuvola di punti, con file in formato .E57. Diversi formati potranno essere concordati in occasione di ogni rilievo. Il rilievo, generalmente, viene eseguito con le modalità di seguito riportate:
- BASSA DENSITA’: utilizzata per il rilievo di ambienti interni di piccole dimensioni; densità di rilievo un punto ogni 12 mm, misurata a 10 m dallo strumento; raggio d’azione fino a 130 m.
- MEDIA DENSITA’: utilizzata per il rilievo di ambienti interni di grandi dimensioni e in esterno; densità di rilievo un punto ogni 6 mm, misurata a 10 m dallo strumento; raggio d’azione fino a 130 m.
- ALTA DENSITA’: utilizzata per il rilievo di oggetti, dettagli, particolari di pregio ecc.; densità di rilievo un punto ogni 3 mm, misurata a 10 m dallo strumento; raggio d’azione fino a 65 m.
Diverse modalità potranno essere concordate in occasione di ogni atto aggiuntivo, se richiesto dal committente.
Il rilievo, generalmente, viene eseguito posizionando lo strumento a piano campagna, alla quota di calpestio degli ambienti da rilevare o in corrispondenza dei lastrici delle sole coperture praticabili. Non sarà possibile fornire il rilievo di coperture o altri ambienti non accessibili secondo requisiti di sicurezza. Ogni situazione particolare, diversa da quelle descritte, deve essere oggetto di attenzione in fase di definizione di ogni atto aggiuntivo. DATA S.t.p. a r.l. si occupa autonomamente del rilievo. La presenza di una persona delegata dal committente è consigliata ma non obbligatoria. Il committente dovrà comunque garantire l’accesso al sito o all’edificio e le condizioni per lavorare in sicurezza. Il rilievo potrà essere realizzato nei tempi stabiliti nell’atto aggiuntivo a condizione che siano accessibili gli spazi necessari al posizionamento dello strumento. Con la PRENOTAZIONE sulla piattaforma web EASY SCANNER 3D, il committente si impegna a garantire tale accessibilità.
Art. 19 – Restituzione o elaborazione grafica del rilievo
Se il committente lo richiede, DATA S.t.p. a r.l. può occuparsi dell’elaborazione grafica necessaria alla restituzione del rilievo. È possibile fornire diversi output: piante, prospetti e sezioni in orto tiff, CAD oppure CAD sovrapposto a orto tiff; modelli 3D; video. Gli output della elaborazione grafica saranno forniti in formato digitale. Non sono previsti elaborati cartacei.
In fase di PRENOTAZIONE sulla piattaforma web EASY SCANNER 3D, il committente può specificare dettagliatamente le proprie esigenze grafiche e ricevere una stima dei costi da parte di DATA S.t.p. a r.l.. Il costo complessivo del lavoro di elaborazione grafica sarà concordato caso per caso, in base al tipo di elaborazione richiesta e alle giornate di lavoro necessarie, applicando le tariffe riportate nel presente contratto.
Art. 20 – Determinazione dei compensi
I compensi dovuti dal committente alla società DATA S.t.p. a r.l. per le attività oggetto del presente contratto sono composti da tre voci:
- Iscrizione alla piattaforma web Easy Scanner 3D;
- Tariffe standard;
- Costi di trasferta.
Il costo di iscrizione alla piattaforma web viene individuato e pagato contestualmente con la sottoscrizione del presente contratto. In ogni atto aggiuntivo saranno precisati i costi legati alle tariffe standard e i costi di trasferta. Il costo di iscrizione alla piattaforma web è comprensivo di Cassa previdenziale (4%) e dell’IVA (22%). Gli importi dei costi legati alle tariffe standard e i costi di trasferta sono considerati forfettari e fissi, al netto della Cassa previdenziale (4%) e dell’IVA (22%).
Inoltre, possono ricorrere altre situazioni che prevedono ulteriori compensi, da parte del committente alla società DATA S.t.p. a r.l.. In particolare, ci si riferisce ai casi già descritti nei paragrafi precedenti:
- L’eventuale reperimento da parte di DATA S.t.p. a r.l., presso Enti o privati, della documentazione di base propedeutica allo svolgimento dell’incarico conferitogli, comporterà il riconoscimento di un compenso forfettario desunto dal tempo impiegato, con il riconoscimento di eventuali spese anticipate per diritti o estrazione di Atti. Gli eventuali compensi orari sono stabiliti nella misura di 35,00 €/ora.
- La necessità di un sopralluogo preventivo comporterà la corresponsione del costo del sopralluogo, regolato secondo i soli costi di trasferta, così come riportati nel presente contratto.
Iscrizione a Easy Scanner 3D:
E’ possibile iscriversi alla piattaforma web EASY SCANNER 3D sottoscrivendo una delle diverse formule di contratto aperto. Di seguito si seleziona la formula scelta nel presente contratto.
- EASYONE: è la formula ideale per chi ha esigenze occasionali di rilievo. Permette di usufruire del servizio di rilievo a tariffe standard scontate, fisse e invariabili, attraverso una semplice prenotazione. Adatta anche per singole esigenze di rilievo e per edifici di piccole dimensioni. Ha la durata di 1 anno. Il costo è di 480 euro (tutto compreso). Permette di accedere alle tariffe standard con uno sconto del 10%.
- EASYONE PROMOZIONE: proposta in particolari situazioni di promozione, come per esempio la fase di startup. Permette di usufruire del servizio di rilievo a tariffe standard scontate, fisse e invariabili, attraverso una semplice prenotazione. Adatta anche per singole esigenze di rilievo e per edifici di piccole dimensioni. Ha la durata di 1 anno. Il costo è di 480 euro (tutto compreso). Permette di accedere alle tariffe standard con uno sconto particolare del …..… % (variabile per ogni campagna promozionale).
- EASYPLUS: è la formula ideale per chi ha esigenze ricorrenti di rilievo. Permette di usufruire del servizio di rilievo, a tariffe standard scontate, fisse e invariabili, attraverso una semplice prenotazione. Adatta anche per singoli rilievi impegnativi. Ha la durata di 1 anno. Il costo è di 960 euro (tutto compreso). Permette di accedere alle tariffe standard con uno sconto del 20%.
- EASYPLUS PROMOZIONE: proposta in particolari situazioni di promozione, come per esempio la fase di startup. Permette di usufruire del servizio di rilievo, a tariffe standard scontate, fisse e invariabili, attraverso una semplice prenotazione. Adatta anche per singoli rilievi impegnativi. Ha la durata di 1 anno. Il costo è di 960 euro (tutto compreso). Permette di accedere alle tariffe standard con uno sconto particolare del …..… % (variabile per ogni campagna promozionale).
- EASYCUSTOM: è la formula ideale per chi realizza grandi volumi di lavoro in un anno. Le condizioni sono personalizzabili in funzione degli accordi presi e qui riportati. Permette di usufruire del servizio di rilievo, a tariffe standard scontate, fisse e invariabili, attraverso una semplice prenotazione. Ha la durata di 1 anno. Il costo personalizzato è di …….….. euro (tutto compreso). Permette di accedere alle tariffe standard con uno sconto personalizzato del …..… %.
Il costo di iscrizione non è un onere aggiuntivo, è solo un anticipo, infatti viene scalato dai successivi importi fatturati. La quota di iscrizione permette alla società DATA S.t.p. a r.l. di programmare e gestire meglio i costi fissi della piattaforma web, offrendo tariffe più basse, con le tecnologie migliori sul mercato.
La durata di ogni contratto si riferisce al termine ultimo entro il quale è possibile effettuare una azione di PRENOTAZIONE sulla piattaforma web EASY SCANNER 3D, quindi alla sottoscrizione del relativo atto aggiuntivo. Non alla esecuzione del singolo rilievo, o della relativa elaborazione grafica, i quali invece potrebbero essere eseguiti anche dopo la data di scadenza del contratto.
Tariffe standard:
Le tariffe standard si riferiscono alle operazioni di RILIEVO e a quelle di ELABORAZIONE GRAFICA.
- Tariffa standard di RILIEVO: 580 euro/giorno + cassa 4% + Iva 22%. Valida per tutto il territorio nazionale. Per rilievi nei territori delle provincie di Bari, Roma e Milano, è possibile concordare una tariffa ridotta per lavori molto semplici. Tale tariffa viene poi precisata nel singolo atto aggiuntivo.
- Tariffa standard di ELABORAZIONE GRAFICA: 240 euro/giorno + cassa 4% + Iva 22%. Valida per tutto il territorio nazionale. Il costo complessivo del lavoro di elaborazione grafica sarà concordato caso per caso, in base al tipo di elaborazione richiesta e alle giornate di lavoro necessarie, applicando la tariffa giornaliera, quindi precisato nel singolo atto aggiuntivo.
Costi di trasferta:
La piattaforma web EASY SCANNER 3D è attiva in tutta Italia, con le stesse tariffe standard ma con diversi costi di trasferta. Sono previste tre fasce di costi di trasferta, in funzione dall’area geografica di ubicazione di ogni singolo rilievo:
- ZERO: 0 euro/giorno; è il costo giornaliero di trasferta, già compreso nella tariffa standard di rilievo, valido in Puglia, Lazio e Lombardia.
- CENTOVENTI: 120 euro/giorno + cassa 4% + Iva 22%; è il costo giornaliero di trasferta da aggiungere alla tariffa standard di rilievo, valido in Basilicata, Abruzzo, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte.
- VARIABILE: è il costo giornaliero di trasferta, da valutare caso per caso, valido in tutte le altre regioni. Il costo di trasferta VARIAVILE viene concordato prima della prenotazione e viene indicato in ogni singolo atto aggiuntivo.
Art. 21 – Pagamenti
I pagamenti dovuti dal committente alla società DATA S.t.p. a r.l. per le attività oggetto del presente contratto sono riferibili a tre distinte voci:
- Iscrizione alla piattaforma web Easy Scanner 3D;
- Rilievo digitale con Laser Scanner 3D;
- Elaborazione grafica.
I pagamenti possono essere effettuati con bonifico bancario, oppure, direttamente dalla piattaforma web, con il servizio Paypal. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalità e i tempi di seguito descritti, senza necessità di ulteriore richiesta da parte di DATA S.t.p. a r.l..
Iscrizione a Easy Scanner 3D:
Il pagamento relativo all’iscrizione alla piattaforma web EASY SCANNER 3D è contestuale alla stessa iscrizione, quindi alla sottoscrizione del presente contratto e dipende dalla formula scelta, secondo quanto indicato all’articolo precedente. Il costo di iscrizione alla piattaforma web è già comprensivo di Cassa previdenziale (4%) e dell’IVA (22%).
Rilievo digitale con Laser Scanner 3D
I pagamenti relativi alla prestazione del rilievo digitale con Laser Scanner 3D, comprendono le prestazioni compensate con le tariffe standard relative al rilievo e gli eventuali costi di trasferta. Tali pagamenti saranno effettuati con un primo acconto pari al 15% del totale, prima della data concordata per il rilievo. Tale acconto viene compensato, in tutto o in parte, con il costo di iscrizione già pagato. Infatti, come già indicato all’articolo precedente, il costo di iscrizione non è un onere aggiuntivo ma viene scalato dai successivi importi fatturati. Il saldo sarà corrisposto, previa emissione di fattura, contestualmente all’invio, da parte di DATA S.t.p. a r.l., del report finale sul rilievo, prima della consegna dei file relativi alla nuvola di punti. Anche in questo caso, il pagamento relativo al saldo potrebbe essere compensato, con il costo di iscrizione già pagato. Per il pagamento degli importi legati alle tariffe standard e ai costi di trasferta bisogna considerare anche la Cassa previdenziale (4%) e l’IVA (22%), non compresi nelle tariffe stesse.
Elaborazione grafica
I pagamenti relativi alla elaborazione grafica comprendono le prestazioni compensate con le tariffe standard relative alla stessa elaborazione grafica. Tali pagamenti saranno effettuati con un primo acconto pari al 15% del totale, prima della data di inizio della stessa elaborazione grafica. Il saldo sarà corrisposto, previa emissione di fattura, contestualmente all’invio, da parte di DATA S.t.p. a r.l., di una anteprima della stessa elaborazione, prima della consegna dei file relativi alla elaborazione grafica. Per il pagamento degli importi legati alle tariffe standard bisogna considerare anche la Cassa previdenziale (4%) e l’IVA (22%), non compresi nelle tariffe stesse.
Art. 22 – Rappresentanza
L’incarico è subordinato alle condizioni del presente contratto ed è dal committente affidato e dalla società DATA S.t.p. a r.l. accettato, rispondendo, ovviamente, ciascuno per la parte di specifica competenza. Allo scopo della maggiore regolarità e speditezza dei rapporti tra le parti, la società DATA S.t.p. a r.l., in ogni atto aggiuntivo indica un professionista responsabile fra quelli indicati al precedente articolo 14.
Il professionista responsabile riceve espressamente il mandato di rappresentanza, in nome e per conto della società DATA S.t.p. a r.l., di svolgere trattative, concludere accordi, ricevere disposizioni, firmare atti, ecc., considerato per dato e fermo quanto egli farà senza bisogno di ratificare, ma salvo, ove occorra, l’approvazione del Committente.
Art. 23 – Proroghe, penali, recesso e risoluzione
Nell’eventualità di ritardi nell’espletamento dell’incarico relativo ad un singolo atto aggiuntivo, per cause non imputabili alla società DATA S.t.p. a r.l., il committente concederà proroghe all’espletamento dell’incarico fino alla cessazione della causa impeditiva. In caso l’impedimento si dovesse protrarre per un termine superiore a mesi tre la società DATA S.t.p. a r.l. ha la facoltà di recedere dall’incarico assunto, previa semplice comunicazione scritta data al committente a mezzo PEC o raccomandata a.r., fatte salve tutte le spettanze fino a quel punto maturate sulla base del lavoro già svolto che dovranno essere saldate dal committente giusto quanto citato in precedenza.
Qualora la società DATA S.t.p. a r.l. non ottemperasse all’espletamento dell’incarico e/o alle prescrizioni contenute nel presente contratto, per un singolo atto aggiuntivo, il committente potrà procedere con opportuna nota scritta a sollecitare la società ad adempiere agli obblighi assunti, assegnandogli un termine per dare inizio alle proprie prestazioni e riservandosi, qualora la società non adempisse prontamente, a comunicargli la revoca dell’incarico.
Fatto salvo quanto previsto dai commi precedenti, qualora la consegna degli output del rilievo o dell’elaborazione grafica, relativi ad un singolo atto aggiuntivo, venisse ritardata oltre il termine stabilito dallo stesso atto aggiuntivo, maggiorato delle eventuali proroghe concesse, per cause imputabili alla società DATA S.t.p. a r.l., verrà applicata una penale pari ad € 50 per ogni giorno di ritardo sul rilievo e pari ad € 20 per ogni giorno di ritardo sull’elaborazione grafica, fino ad un massimo del 20% dell’importo contrattuale relativo ad ogni singola prestazione in ritardo. La penale sarà trattenuta sul saldo finale delle competenze spettanti alla società DATA S.t.p. a r.l.. Qualora il ritardo vada oltre i 15 giorni lavorativi, il committente ha facoltà di procedere, con comunicazione scritta, alla revoca dell’incarico.
Art. 24 – Trattamento dei dati personali
Le parti dichiarano di aver preso visione e di accettare le Policy presenti sulla piattaforma web EASY SCANNER 3D. Le parti si impegnano ad improntare il trattamento dei dati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nel pieno rispetto di quanto definito dal D.Lgs. 196/2003, con particolare attenzione a quanto prescritto con riguardo alle misure minime di sicurezza da adottare. Le parti dichiarano che i dati personali forniti con il presente atto sono esatti e corrispondono al vero esonerandosi, reciprocamente, da qualsivoglia responsabilità per errori materiali di compilazione ovvero per errori derivanti da una inesatta imputazione dei dati stessi negli archivi elettronici e cartacei.
Art. 25 – Disposizioni finali
Ai fini del presente contratto, le parti eleggono come proprio domicilio quello indicato rispettivamente all’articolo 11 del presente contratto.
Per accettazione di quanto fin qui riportato:
FIRMATO DIGITALMENTE DAL COMMITENTE E DA DATA S.t.p. a r.l.
__________________________ __________________________
Il Committente dichiara sotto la propria responsabilità che l’incarico oggetto del presente contratto non è stato in precedenza affidato a soggetti o organismi professionali, ovvero che eventuali precedenti affidatari sono stati regolarmente risolti.
FIRMATO DIGITALMENTE DAL COMMITENTE
__________________________ __________________________
La società DATA S.t.p. a r.l. accettando l’incarico dichiara, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità per l’espletamento del proprio mandato professionale.
FIRMATO DIGITALMENTE DA DATA S.t.p. a r.l.
__________________________ __________________________
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, sono espressamente approvati i seguenti articoli di contratto: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 e 23.
FIRMATO DIGITALMENTE DAL COMMITENTE E DA DATA S.t.p. a r.l.
__________________________ __________________________
ATTO AGGIUNTIVO N° _ _
(REVISIONE 02 – APRILE 2019)
CONTRATTO N° _ _ _ _ _ _ / _ _
Art. 1 – Contenuti
Il presente atto aggiuntivo è parte integrante del contratto riportato nell’intestazione e disciplina le modalità del singolo rilievo digitale affidato alla società DATA S.t.p. a r.l. attraverso la piattaforma web EASY SCANNER 3D, nonché i corrispettivi economici convenuti. Per esso valgono le CONDIZIONI GENERALI e le CONDIZIONI SPECIALI contenute nello stesso contratto riportato nell’intestazione.
Art. 2 – Soggetti contraenti
Il Committente (nome e cognome) …………………………………………………………………………………………………….,
con domicilio a ………………………………………………………………….., provincia di ………………………………………….,
in Via …………………………………………………………………………………….., n° …………….., C.A.P. …………………….,
Codice Fiscale ………………………………………………………., Partita Iva………………………………………………………..,
per proprio conto o in qualità di legale rappresentante di ………………………………………………………………………..
(società o altro soggetto giuridico), con sede a ……………………………………………………………………, provincia di
…………………………………, in Via ……………………………………………………………., n° ……….., C.A.P ….……………,
Codice Fiscale ……………………………………………………….., Partita Iva………………………………………………………..
e la società DATA S.t.p. a r.l., con sede a Roma, provincia di RM, in Via Arturo Calza, n° 8, C.A.P. 00157, Codice Fiscale 14399251009, Partita Iva 14399251009, nella persona del suo legale rappresentante architetto Michele Devito, domiciliato, per quanto inerente al presente contratto, a Roma, provincia di RM, in Via Arturo Calza, n° 8, C.A.P. 00157, Codice Fiscale DVTMHL67T02A662T, in possesso di polizza di Responsabilità Civile per copertura di danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale, consultabile attraverso la piattaforma web EASY SCANNER 3D,
con la firma del presente atto aggiuntivo convengono quanto segue:
Art. 3 – Oggetto dell’incarico
Il Committente affida alla società DATA S.t.p. a r.l. il servizio di rilievo digitale con Laser Scanner 3D e l’eventuale restituzione o elaborazione grafica dello stesso rilievo, per:
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Art. 4 – Professionista responsabile
L’incarico sarà coordinato e svolto da uno dei due soci della società DATA S.t.p. a r.l., di seguito individuato:
- l’arch. Michele Devito, nato a Bari, il 2 dicembre 1967, C.F. DVTMHL67T02A662T, iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari, con il n° 1117;
- l’arch. Silvia Austeri, nata a Roma, il 13 maggio 1987, C.F: STRSLV87E53H501T, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, con il n° 22394.
Il professionista responsabile riceve espressamente il mandato di rappresentanza, in nome e per conto della società DATA S.t.p. a r.l., di svolgere trattative, concludere accordi, ricevere disposizioni, firmare atti, ecc., considerato per dato e fermo quanto egli farà senza bisogno di ratificare, ma salvo, ove occorra, l’approvazione del Committente.
Art. 5 – Presa visione dello stato dei luoghi e accesso al sito del rilievo
La società DATA S.t.p. a r.l., ha preso visione della documentazione fornita dal committente o reperita autonomamente, pertanto, considerata la complessità dell’intervento e la natura delle necessità logistiche ad esso legate:
- non ritiene necessario un sopralluogo preventivo.
- ritiene necessario un sopralluogo preventivo.
L’eventuale costo del sopralluogo sarà regolato secondo i soli costi di trasferta, così come riportati nel presente contratto.
Art. 6 – Rilievo digitale con Laser Scanner 3D
Il rilievo verrà eseguito secondo le modalità generali indicate nel contratto, oppure secondo le modalità particolari di seguito riportate:
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Il tempo stimato per l’esecuzione del rilievo è pari a _ _ giorni lavorativi.
Art. 7 – Restituzione o elaborazione grafica del rilievo
Il committente richiede alla società DATA S.t.p. a r.l. l’elaborazione grafica relativa al rilievo in oggetto. Tale attività si concretizza nella redazione delle seguenti attività ed elaborati:
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Il tempo stimato per l’elaborazione grafica è pari a _ _ giorni lavorativi.
Art. 8 – Determinazione dei compensi
I compensi dovuti dal committente alla società DATA S.t.p. a r.l. per le attività oggetto del presente atto aggiuntivo sono composti dalle seguenti voci:
Costo di reperimento della documentazione;
Tale costo viene concordato forfettariamente in _ _ _ _ _ , _ _ euro + cassa 4% + Iva 22%
Costo di sopralluogo;
Tale costo viene concordato forfettariamente in _ _ _ _ _ , _ _ euro + cassa 4% + Iva 22%
Costo di rilievo:
Tale costo viene concordato forfettariamente in _ _ _ _ _ , _ _ euro + cassa 4% + Iva 22%
Costo di elaborazione grafica:
Tale costo viene concordato forfettariamente in _ _ _ _ _ , _ _ euro + cassa 4% + Iva 22%
Costi di trasferta:
Tale costo viene concordato forfettariamente in _ _ _ _ _ , _ _ euro + cassa 4% + Iva 22%
Art. 9 – Pagamenti
I pagamenti dovuti dal committente alla società DATA S.t.p. a r.l. per le attività oggetto del presente atto aggiuntivo possono essere effettuati con bonifico bancario, oppure, direttamente dalla piattaforma web, con il servizio Paypal. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalità e i tempi di seguito descritti, senza necessità di ulteriore richiesta da parte di DATA S.t.p. a r.l.:
Reperimento della documentazione, sopralluogo, rilievo digitale, costi di trasferta:
Primo acconto pari al 15% del totale, sarà corrisposto, previa emissione di fattura, prima della data concordata per il rilievo. Tale acconto viene eventualmente compensato, in tutto o in parte, con il costo di iscrizione già pagato e corrisponde a _ _ _ _ _ , _ _ euro + cassa 4% + Iva 22%.
Saldo, sarà corrisposto, previa emissione di fattura, contestualmente all’invio, da parte di DATA S.t.p. a r.l., del report finale sul rilievo, prima della consegna dei file relativi alla nuvola di punti. Anche in questo caso, il pagamento relativo al saldo potrebbe essere compensato, con il costo di iscrizione già pagato. Corrisponde a _ _ _ _ _ , _ _ euro + cassa 4% + Iva 22%.
Elaborazione grafica:
Primo acconto pari al 15% del totale, sarà corrisposto, previa emissione di fattura, prima della data di inizio della stessa elaborazione grafica. Corrisponde a _ _ _ _ _ , _ _ euro + cassa 4% + Iva 22%.
Saldo sarà corrisposto, previa emissione di fattura, contestualmente all’invio, da parte di DATA S.t.p. a r.l., di una anteprima della stessa elaborazione, prima della consegna dei file relativi alla elaborazione grafica. Corrisponde a _ _ _ _ _ , _ _ euro + cassa 4% + Iva 22%.
Art. 10 – Disposizioni particolari
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Art. 11 – Disposizioni finali
Ai fini del presente contratto, le parti eleggono come proprio domicilio quello indicato rispettivamente all’articolo 2 del presente atto aggiuntivo.
Per accettazione di quanto fin qui riportato:
FIRMATO DIGITALMENTE DAL COMMITENTE E DA DATA S.t.p. a r.l.
__________________________ __________________________
Il Committente dichiara sotto la propria responsabilità che l’incarico oggetto del presente atto aggiuntivo non è stato in precedenza affidato a soggetti o organismi professionali, ovvero che eventuali precedenti affidatari sono stati regolarmente risolti.
FIRMATO DIGITALMENTE DAL COMMITENTE
__________________________ __________________________
La società DATA S.t.p. a r.l. accettando l’incarico dichiara, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità per l’espletamento del proprio mandato professionale.
FIRMATO DIGITALMENTE DA DATA S.t.p. a r.l.
__________________________ __________________________
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del codice civile sono espressamente approvati i seguenti articoli di contratto: 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
FIRMATO DIGITALMENTE DAL COMMITENTE E DA DATA S.t.p. a r.l.
__________________________ __________________________